BPR - Reingegnerizzazione dei processi aziendali
“Non è la specie più forte e neppure la più intelligente a sopravvivere, ma quella più disposta a cambiare". Charles Darwin
Il BPR, attività nota come Reingegnerizzazione dei processi aziendali, rappresenta un’opportunità strategica per l’Azienda; innovare ottimizzando i processi funzionali garantisce aumento di efficacia, efficienza, sinergia e performance aziendali.
Digital Advice può supportarti in due fondamentali attività, quali l’analisi dei processi e la software selection, mirata ad identificare gli strumenti più adeguati.
L’esigenza principale può essere l’informatizzazione di aree aziendali non ancora gestite, al fine di ottimizzare tutti i processi coinvolti e semplificare e velocizzare il lavoro degli addetti.
Il BPR può realizzarsi partendo da diverse esigenzi, quali ad esempio anche la necessità di avere maggiore velocità, puntualità e precisione dei dati forniti dagli utenti e dai responsabili, per potenziare e facilitare al management la gestione dell’azienda.
L’esperienza decennale sulle problematice del BPR ci ha portati a definire una metodologia di azione, così sintetizzabile:
- Studio della situazione aziendale attuale con evidenziazione di aree scoperte, colli di bottiglia e ridondanze
- Analisi Organizzazione aziendale con evidenziazione problemi strutturali e di mansione
- Proposta di nuovi modelli informatici ed operativi per ottimizzare i flussi operativi aziendali
- Proposta sistemi informatici e strumenti tecnologici con evidenziazione dei vantaggi operativi all’adozione e del ROI finanziario
- Collaborazione con il Management aziendale per la scelta degli strumenti e dei fornitori
- Temporary Management a supporto delle fasi di attivazione